Lo studio Acurehab è nato a Maggio del 2017 ; è ancora poco più che un neonato ma con tanta voglia di crescere nell’ottica di sviluppare un luogo dove ritrovarsi e dove imparare a trovare l’energia per andare nella direzione che ognuno desidera veramente.
Ecco quindi una serie di proposte di attività di gruppo settimanali.
Inoltre, molti pazienti mi hanno chiesto il senso del nome Acurehab e quindi eccolo:
Acu come acupuncture uno strumento di cura antichissimo che lavora sull’ interno del corpo ovvero non solo sui sintomi esterni intesi come i rami oppure la manifestazione della patologia ma anche sulle radici che la alimentano. Gli aghi in effetti entrano nel corpo e, come suggerisce la punta stessa degli aghi, lo fanno con estrema precisione.
Rehab come rehabilitation intesa come nutrire ed educare il nostro personale potenziale di salute visto a 360 gradi; fisico-psichico e sociale. Un lavoro che parte sempre dal corpo dove le abitudini fisiche acquisite dovranno essere combattute con vigore. Il passo successivo andrà verso un impegno motorio che a diversi livelli, a seconda delle nostre possibilità individuali, ci porterà alla costruzione di una muscolatura sana ed equilibrata e una mente più libera dalle gabbie di tutti quei pensieri che non ci appartengono realmente. La possibilità di costruire insieme un presente dove abitare con piacere.
Oltre alle cure di agopuntura (talora supportate da prescrizioni fitoterapiche), alla coppettazione, ai trattamenti di miofibrolisi e di programmazione neuromotoria, alla selezione di esercizi di autotrattamento mirati si svolgeranno nello studio delle attività di gruppo che sono orgogliosa di proporvi.
Il lunedi dalle 12.15 alle 13.00 lavoremo sulla CORREZIONE POSTURALE, rinforzando importanti muscoli profondi antigravitari, la cintura addominale e il pavimento pelvico. Cercheremo di aumentare l’elasticità articolare e tendinea con movimenti molto lenti e con particolare attenzione al tratto cervicale e lombare, alle spalle, ai piedi e useremo il rilassamento profondo per sciogliere le tensioni interne ed infine cerchermo di utilizzare attivamente il respiro come strumento per essere più stabili, efficienti e radicati nel presente.
Il martedi dalle 12.30 alle 13.30 Corso di HATHA YOGA nella sua forma piu classica con Julijana Milicevic. Hatha Yoga significa entrare nelle asanas in modo molto attento e lento ricercando non tanto il raggiungimento di una forma esterna perfetta ma quell’espressione interna a noi adatta in quel momento. Significa aprire uno sguardo interno. Un’ora da dedicare a noi stessi messa nella pausa pranzo per consentire a chi lavora di fare un break e ricaricarsi. La prima lezione di prova gratuita è fissata per martedi 21 Novembre
Il mercoledi dalle 19.30 alle 20.00 RILASSAMENTO GUIDATO seguendo i principi classici dello Yoga Nidra, un metodo antichissimo preso in prestito da numerosi psicologici per lavorare sulla parte più profonda di noi stessi imparando a entrare in contatto con il nostro vero sentire, lasciando quindi fuori le nostre dinamiche di personalità acquisite nel tempo.
A seguire mercoledi dalle 20.00 alle 20.30 circa per chi lo desidera potrete continuare con una MEDITAZIONE guidata senza alcun riferimento religioso specifico. La pratica si terrà seduti e sarà condotta a porte aperte ovvero con entrata libera per tutti coloro che desiderano partecipare e raggiungerci per un momento di raccoglimento e di silenzio.
Il venerdi dalle 17.30 alle 18.30 Corso di QI GONG con Roberto Bianchi; si tratta di un antica pratica cinese considerata come una vera e propria medicina energetica; concludere la settimana con questa pratica consentirà non solo di lasciarsi alle spalle la stanchezza del lavoro ma anche di ricaricarci con un energia pronta che ci accompagnerà per tutto il week end. La prima lezione di prova gratuita è fissata per venerdi 17 Novembre.
Sarà mia premura mandarvi un promemoria per le lezioni di prova gratuite di Julijana e di Roberto.
Per tutte le altre iniziative potete chiamare o scrivere per avere informazioni e venire a provare senza alcun impegno direttamente sulla vostra pelle, perchè le parole dipingono solo un’idea mentre si tratta di esperienza fisica personale.