Dopo le ferie estive si riparte nel vero senso della parola, l’anno per cosí dire scolastico esiste ancora anche quando la scuola è un solo un ricordo lontanissimo.
L’estate con il suo caldo ci consente di mollare un po’ le tensioni e le preoccupazioni, ci spogliamo in tutti i sensi. Alcuni hanno il piacere di vestirsi in modo più semplice, non truccarsi, non asciugare con il phon i capelli, dormire, leggere, passeggiare, nuotare e semplicemente avere un po’ più di tempo per sè e per le proprie piccole passioni.
Ci si concede qualche buon bicchiere e piatto in più e va benissimo, nessun timore dei 2 o 3 kili presi: ci penseremo per il resto dell’anno a metterci in riga.
Quello che invece credo sia importante da mantenere durante il periodo estivo è una focalizzazione sui nostri progetti profondi, quelli che sentiamo nostri e quelli che sappiamo esserci utili per il nostro benessere sia fisico che psichico. Il tempo che abbiamo in più sia perchè non lavoriamo, che magari perchè lavoriamo a un ritmo ridotto o diverso in quanto le giornate sono più lunghe e il traffico stradale cittadino decisamente ridotto, questo tempo in più dovremmo usarlo per noi e per dare al nostro corpo e alla nostra mente dei messaggi importanti a questo riguardo.
Il corpo e la mente si abituano facilmente sia alle buone che alle cattive abitudini, ricordiamolo sempre. Se non ti muovi per 3 mesi la ripresa di un minima attività fisica sarà inizialmente molto dura e faticosa e lo stesso vale per molte altre attività sia fisiche che psichiche. Il corpo allenato invece esegue senza sforzo e con piacere il compito richiesto e ne sente per cosí dire quasi una necessità.
Con la ripresa a pieno ritmo del lavoro, il nostro tempo libero, quello per noi, passerà in ultima posizione. Non aspettate fine settembre o addirittura ottobre per programmare il tempo per voi stessi.
Progettatelo da subito, voglio esser più tonica e magra, voglio irrobustire la schiena per stare più dritta e soffrire meno di mal di schiena, voglio aumentare la mia massa muscolare, voglio imparare a far tacere la mente e rilassarmi, voglio leggere di più e rimettermi a studiare, voglio meditare e entrare maggiormente in me stessa.
Non importa quale sia il vostro desiderio prioritario la cosa importante è che iniziate a focalizzarlo nel momento in cui avete più tempo a vostra disposizione. Potete iniziare a progettare dove e quando trovare il tempo nella vostra settimana e cercare le attività e le persone che possono aiutarvi in tale progetto. Cercare i numeri di telefono, gli indirizzi, il calendario delle attività di settembre e magari programmare di fare delle prove.
Potete dedicare del tempo della vostra giornata per iniziare nel vostro progetto ad avere una certa regolarità e costanza. In questo modo il ritmo della giornata girerà sul vostro desiderio e non a caso. Non sarete schiavi del tempo o degli altri ma seguirete il vostro desiderio.
E’ assolutamente falso credere che in vacanza la mente debba esclusivamente oziare, deve fare quello a cui aspira maggiormente, con il ritmo e la misura che sceglierete voi ovviamente. E’ ovvio che se amate camminare o desiderate camminare per qualunque motivo e avete un compagno che ha la stessa passione sarete facilitati. Se il vostro ambiente non corrisponde esattamente a una condizione facilitante non significa che non potete trovare e cercare le occasioni per fare quello che desiderate.
“Non di solo pane abbiamo bisogno per crescere“: dobbiamo dare nutrimento alla parte più profonda di noi e imparare ad ascoltarla richiede tempo e impegno.