A partire dal 7 di Novembre siamo entrati nel periodo chiamato Li Dong del calendario cinese, che possiamo tradurre con il termine “inizio” o “salita dell’inverno“, si tratta del seme di questa stagione ovvero non già della sua nascita quanto dell’inizio della sua gestazione.
L’elemento di questa stagione è l’acqua con il suo organo, definito anche l’imperatore dell’Inverno, il Rene (in cinese Shen).
Secondo l’orologio cinese l’ora del Rene è compresa tra le 17.00 e le 19.00 e quindi possiamo affermare che rappresenta proprio il calare del sole e quindi la sua scomparsa.
Corrisponde come punto cardinale al Nord e come energia a un’energia squisitamente Yin.
GIOVEDI 22 NOVEMBRE siete invitati alla serata dedicata all’INVERNO secondo la Medicina Cinese.
Un’occasione per parlare in maniera semplice e pratica di antichi ma sempre attuali concetti e pensieri appartenenti al mondo della Medicina cinese e di come possiamo accogliere questa stagione nel migliore dei modi. Parleremo dell’emozione collegata con l’organo rene: la paura e di come si possa, soprattutto se predisposti, raffreddarsi non solo esternamente ma anche interiormente.
Parleremo dell’acqua e della sua possente forza, dell’asse cuore-rene fisicamente ma anche emotivamente, coltivando un certo tipo di emozioni interne. Parleremo infine della dietetica e di come alcuni cibi sono sconsigliati e di quali parti anatomiche in Inverno sono più sensibili all’entrata del freddo.
L’incontro si terra dalle 19.30 alle 21.00 presso lo studio Acurehab di Lugano, in via Manzoni 6. Potete venire accompagnati da parenti o amici ma, per motivi di spazio, è gradita la conferma telefonica allo 079 9249177 con SMS o WhatsApp o con una Mail a info@drbellwald.ch