I fake riabilitativi e posturali dei social

Le informazioni contenute in questo sito non possono ASSOLUTAMENTE sostituire una visita o il parere forniti dal proprio medico o specialista, ne sostituire, modificare o affiancare eventuali terapie o cure in corso.
Termini e Condizioni
Capita sempre più spesso di vedere pubblicizzare sui social pancere, bustini e reggispalle che vantano effetti non solo estetici quando indossati ma anche definitivi e duraturi sulla postura (ovviamente non stiamo parlando di tutori o altri ausili medicali che possono avere un senso in casi particolarmente gravi o specifici).
Si tratta di indumenti, tiranti e altro, pubblicizzati con filmati che mostrano non solo la funzione ma anche gli effetti sulla correzione definitiva delle spalle cadenti o della pancia rilassata, ottenendo una postura perfetta, tonica e stupendamente allineata anche dopo averli indossati.
Vi giuro: se non avessi la mia esperienza in riabilitazione potrei essere tentata anche io.
Purtroppo, il problema è che i miracoli promessi potranno anche esserci ma, senza un costante esercizio fisico mirato e continuato, cesseranno nell’istante stesso in cui smetterete di indossare l’ausilio in questione: non esiste nessun tipo di attrezzo o indumento che tramite un effetto passivo possa stimolare una funzione muscolare che invece richiede una continua attenzione e anche molto attiva, come quella dei muscoli addominali, dorsali e paravertebrali.
Anzi, il rischio è proprio quello di incorrere nell’indebolimento di tutte quelle strutture che, contenute o sostenute dall’indumento, si rilasseranno ancora di più (con il tempo, ovviamente), portando quindi all’effetto opposto. Infatti i muscoli poco sollecitati, in quanto messi a riposo dal contenimento elastocompressivo, diventeranno progressivamente ancora più pigri.
La postura scorretta invecchia più delle rughe, aumenta la pancia a grembiule e il seno cadente e anche il doppio mento, non ci sono dubbi in quanto la muscolatura addominale e della schiena tutta, perdendo in tonicità, influenzerà anche i tessuti più superficiali come la distribuzione del grasso sottocutaneo e la tonicità cutanea, ma per correggerla occorre un atteggiamento attivo protratto nel tempo volto all’irrobustimento ed alla progressiva correzione volontaria ed attiva della postura errata. Senza questo lavoro muscolare e di consapevolezza corporea, qualunque ausilio passivo difficilmente porterà ad effetti definitivi o duraturi.
Inoltre, un tirante elastico, magari anche un po’ robusto, che interagisce con una postura sbagliata, può facilmente provocare irritazioni alla pelle abbastanza fastidiose da renderre l’indumento insopportabile.
Ma non perdetevi di animo: il corpo si addestra magnificamente come un cucciolo, basta avere pazienza e tanto tanto amore, lui vi seguirà e crescerà come lo desiderate voi: se la vostra pancia non vi piace, iniziate a tenerla in dentro con grande dedizione. Per fare ciò non potrete che richiamare la forza della muscolatura profonda della colonna vertebrale e dal pavimento pelvico e anche il dorso e il collo si allineeranno automaticamente come nei video dei tanto pubblicizzati prodotti da acquistare. La posizione del seno e del mento cambieranno modificando istantaneamente l’effetto della gravità sui tessuti che, col tempo, miglioreranno in tonicità e compattezza.
Quindi non disperate; l’effetto miracoloso finale esibito dalle varie pubblicità si può ottenere, ma partendo piuttosto da un lavoro fisico e di attenzione prolungata nel tempo. Un addestramento al volersi bene e ricordarsi di sè non si costruisce guardando ogni tanto con occhio umido e portafoglio pronto i video pubblicitari sui social, ma minuto dopo minuto da ora fino all’eternità come il giuramento di John Snow e dei guardiani della notte nella saga del Trono di spade.
Costanza e amorevolezza sono molto più miracolose e non costano nulla…”sapevatelo”.