Questo post è dedicato a tutti gli allievi vecchi e nuovi del corso i Meridiani in Fisioterapia (presso Edi Academy). Si tratta di un piccolo ripasso con un caso clinico molto utile per ricordare bene alcune importanti e utili relazioni tra i meridiani, vogliate quindi scusarmi se sono un po’ più tecnica del solito.
Ho scritto di recente un articolo sul Balance Method insegnatomi dal Dott Richard The-Fu Tan ( LINK) spiegando nel modo piu sintetico possibile il meccanismo con il quale la combinazione di punti possa far circolare il sangue e l’energia su un preciso punto del corpo. Il caso di cui parleremo è affetto da Morbo di Dupuytren ed è stato già descritto in un precedente post ( LINK) per i risultati di recupero articolare delle due mani ma merita di essere nuovamente descritto per la sorprendente presenza e successiva regressione delle tumefazioni presenti su entrambi i piedi.
Delle 5 relazioni che legano i 12 meridiani della grande circolazione energetica usate nel Balance Method, la medicina cinese classica nota a tutti conosce bene solo due relazioni; la 3° Relazione conosciuta come Organo-Viscere che unisce appunto ogni organo al suo viscere ( Milza con Stomaco, Fegato con Vescica Biliare e Rene con Vescica Urinaria, Polmone con Grosso Intestino, Pericardio con Tripplice Riscaldatore e Cuore con Piccolo intestino), e la 1° Relazione conosciuta come Grande Canale,
La 1° relazione unisce i meridiani yin del basso con quelli yin dell’alto e yang del basso con quelli yang dell’alto secondo un criterio di profondità di azione; ecco che da 12 meridiani avremo 6 grandi meridiani o canali, uno per ogni livello di profondità: 3 Yin (Tai Yin, Jue Yin, Shao Yin) e 3 Yang (Tai Yang, Yang Ming, Shao Yang). In Cina si utilizzano quasi esclusivamente questi nomi per identificare i meridiani aggiungendo se di mano o piede.
Dal più superficiale al più profondo abbiamo Tai yang ( che unisce vescica urinaria Bl con piccolo intestino SI), Yang Ming ( che unisce stomaco ST con Grosso intestino LI) e Shao Yang ( che unisce vescica biliare con triplice Riscaldatore TB), si prosegue sempre piu in profondità con Tai Yin ( che unisce Polmone LU con Milza SP), Jue Yin ( che unisce Fegato LR con Pericardio PC ) e infine il più profondo di tutti, l’asse Cuore-Rene HT-KI detto Shao Yin.
Queste relazioni sono ben conosciute da ogni agopuntore ma non vengono usate per fare circolare il qi nel “meridiano coinvolto dal dolore” usando le relazioni e il mirroring. Per fare un esempio classico se ho un dolore sul meridiano di Cuore posso usare il meridiano di Rene e il meridiano di Piccolo Intestino ma solo sul lato opposto rispetto al disturbo.
Un’altra relazione molto poco conosciuta che lavora anch’essa unendo i meridiani dell’alto ai meridiani del basso è la 2° relazione; questa unisce lo stesso livello di un meridiano yin dell’alto con lo stesso livello di un meridiano yang del basso e lo stesso livello dei meridiani yang dell’alto con lo stesso livello dei meridiani yin del basso.
Questa relazione è totalmente ignorata dai colleghi agopuntori che però la usano da sempre senza saperlo. Il famoso sistema dei Quattro Cancelli usando il punto di Fegato LR3 Taichong (tra alluce e 2° dito del piede) e il punto di Grosso Intestino LI 4 Hegu tra pollice e 2° dito della mano) ne è un esempio clamoroso. Abbiamo costruito un circuito secondo la 2° relazione del metodo Balance inoltre con una perfetta corrispondenza anatomica.
La 2° relazione è potente perchè, a differenza della prima, lavora bilateralmente ovvero ogni punto stimola il suo controlaterale e omolaterale creando un circuito dinamico importante. Inoltre è ancora piu bilanciato in quanto si unisce sempre un meridiano yin con un meridiano yang e un meridiano dell’alto con un meridiano del basso.
Inoltre la 2° relazione quando lavora su un meridiano yin dell’alto diventa ancora più potente in quanto si sovrappone alla 4° relazione detta opposit clock, stessa ora per entrambi i meridiani. Il polmone e la vescica urinaria (dalle 03.00 alle 05.00 a.m e p.m), il pericardio e lo stomaco ( dalle 07.00 alle 09.00 a.m e p.m) e il cuore e la vescica biliare ( dalle 11.00 alle 01.00 rispettivamente am-pm e pm-am) ne sono un esempio. Nel caso del Pericardio non è un caso se il punto PC6 è usato con tale efficacia sulla nausea e su tutte le problematiche coinvolgono lo stomaco, non è solo una nozione empirica ed esperienziale: segue appunto un ragionamento preciso e mirato secondo le 5 relazioni.
Ma torniamo al paziente affetto da quadro bilaterale di Dupuytren: erano presenti evidenti tumefazione localizzate su entrambi i dorsi dei piedi, per la precisione esattamente in corrispondenza dell’area specchio mirroring in base alla e 2° e 4° relazione rispetto al meridiano di Cuore coinvolto dal Dupuytren.
Mi aveva colpito sin dalla prima visita la corrispondenza anatomica e la perfetta simmetria di queste cisti tendinee localizzate su entrambi i piedi sul decorso del meridiano di Vescica biliare ( tra Gb 40 e Gb 41) rispetto al problema dell’accorciamento e ispessimento tendineo dell’estensore del mignolo localizzato su entrambi i palmi delle mani sul decorso del meridiano di Cuore ( tra Ht 9 e Ht 8).
Saltava al naso ( almeno al mio) il rapporto tra un problema e l’altro; capita molto spesso che i diversi disturbi dolorosi di un paziente siano sullo stesso percorso delle relazioni del Balance method e questo talora facilita e non di poco il nostro lavoro: con un singolo circuito lavori su più problemi in contemporaneo e di come sia proprio il corpo ha volerci indicare la strada migliore attraverso segni e sintomi apparentemente insignificanti, mostrandoci il percorso migliore da far seguire alla nostra energia.
Le foto scattate prima e dopo il nostro lavoro parlano chiaro: la regressione quasi completa delle cisti tendinee dei piedi è un “effetto collaterale positivo” del trattamento fatto secondo il Balance Method per migliorare le retrazioni tendinee delle mani.
Il risultato è sorprendente, no?